Il progetto Carg (Cartografia geologica) prevede la realizzazione di 652 fogli geologici alla scala 1:50.000 che coprirebbero l’intero territorio nazionale ma, ad oggi, ne è stato realizzato solo il 40% e il progetto è fermo.
Le tre società scientifiche - Società Geologica, Società Paleontologica e Associazione Italiana di Vulcanologia - hanno promosso la stesura di un appello pubblico con il quale la comunità scientifico-tecnica chiede con forza alla società civile e alle sue espressioni politiche di rilanciare il progetto Carg.
La cartografia geologica è uno strumento fondamentale per conoscere il territorio, per pianificare il suo uso sostenibile, per prevenire e ridurre i danni causati da pericoli naturali, ad esempio alluvioni e terremoti, per individuare risorse, come l’acqua, proteggerle e utilizzarle in modo corretto.
La Fist Geoitalia Onlus sostiene l'iniziativa promuovendo la sottoscrizione alla petizione, indirizzata al Presidente della Repubblica, pubblicata su www.geoitalia.org. Il documento è stato firmato da tutti i presidenti delle società e associazioni federate a Geoitalia, dal Presidente del Consiglio nazionale dei geologi, dai rappresentanti delle Scienze della Terra presso il Consiglio Nazionale Universitario.
O.O.