Tecnica di idraulica antica: la call for abstracts della Sigea - Geologi.info | Geologi.info

Tecnica di idraulica antica: la call for abstracts della Sigea

La Società di geologia ambientale apre una call for abstracts per il convegno del 18 novembre 2016 dedicato all'idraulica antica

Roman Aqueduct Segovia Spain
image_pdf

A distanza di dieci anni dal primo evento che si tenne a Roma nell’autunno del 2006, la Sigea – società di geologia ambientale – propone la seconda edizione del Convegno “Tecnica di Idraulica antica” chiamando al tavolo dei relatori alcuni tra i massimi esperti italiani nel settore.

L’Idraulica, disciplina della tecnica e della scienza, che analizza, progetta e controlla la corretta realizzazione dei sistemi per il controllo delle acque è indubbiamente uno delle pratiche in grado di indicare il livello di civiltà e benessere di un popolo. La tecnica d’idraulica si è perfezionata nel corso della storia dell’umanità rispondendo perfettamente alle esigenze che nel tempo si sono manifestate.

Il Convegno che si terrà il 18 novembre 2016, a Roma nella Sala convegni del CNR (Piazzale Aldo Moro) permetterà di analizzare e confrontare le ricerche condotte negli ultimi anni.
Gli studi e le ricerche oggetto del convegno, che affronteranno anche la disciplina dell’idrogeologia e l’archeologia, riguarderanno gli acquedotti, il castellum aquae relativo agli stessi, i cunicoli drenanti e i procedimenti di captazione delle acque, le dighe e lo svuotamento dei laghi, i sistemi di bonifica idraulica e irrigui, i mulini ad acqua, le opere di difesa marittima e fluviale. A questi si aggiungono, inoltre, i sistemi di riscaldamento delle terme e delle case, i processi industriali (armi, lavorazione di metalli, ecc.), la regimazione delle acque piovane lungo le vie di comunicazione, gli impianti idraulici delle città e delle ville.

Il programma prevede una sessione iniziale con relazioni a invito seguita, dalla tarda mattinata fino a tutto il pomeriggio, da relazioni orali sui temi indicati. Durante la durata del convegno è prevista una sessione poster aperta dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

La data di scadenza per l’invio degli abstracts è fissata al 25 luglio 2016. L’indirizzo e-mail della segreteria del Convegno al quale vanno inoltrati gli abstracts è: [email protected]

In allegato la Call For Abstracts.

Copyright © - Riproduzione riservata
Tecnica di idraulica antica: la call for abstracts della Sigea Geologi.info