Secondo Forum Nazionale Degli Ordini Regionali e Del Consiglio Nazionale Dei Geologi italiani - Geologi.info | Geologi.info

Secondo Forum Nazionale Degli Ordini Regionali e Del Consiglio Nazionale Dei Geologi italiani

wpid-1673_nuovoforumgeologihomebig.jpg
image_pdf

Più di 500 geologi arriveranno da ogni regione italiana per partecipare al Secondo Forum Nazionale dei Geologi voluto ed organizzato da tutti gli Ordini Regionali e dal Consiglio Nazionale dei Geologi, un evento estremamente importante e storico durante il quale verranno affrontati diversi temi: rischio sismico, dissesto idrogeologico e le nuove norme tecniche per le costruzioni.

L’Italia è stata ancora una volta duramente colpita dal dissesto idrogeologico e sono ancora fresche le ferite degli ultimi terremoti e il Forum ha lo scopo di presentare le “Linee Guida per le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni”, documento redatto da una specifica commissione interregionale, composta da rappresentanti degli Ordini Regionali, e avviare, nel contempo, un primo momento di discussione tra i soggetti cointeressati. Pertanto, tali Linee Guida, non hanno la presunzione di imporre una metodologia di lavoro, ma tendono a definire “un modello operativo” da seguire nell’elaborazione delle relazioni specialistiche richieste dalle stesse Norme, quali : la relazione geologica, geotecnica e sismica sulle pericolosità del sito. Il Forum permetterà , altresì , di avviare una fase di confronto e divulgazione su tali tematiche, anche su scala locale, affinché le Linee Guida possano essere applicate, in forma condivisa, con gli stessi soggetti preposti alla validazione degli elaborati progettuali. Il documento che sarà presentato al Forum, rimarca la competenza e la specificità dei ruoli, al fine di fornire “prodotti” con contenuti tecnico – scientifici supportati da adeguate indagini agli indirizzi contenuti nelle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

Di forte richiamo sarà anche la presenza del nuovo Presidente Nazionale, Gian Vito Graziano. Compatta la presenza dei Presidenti degli Ordini Regionali dei Geologi italiani e atteso l’intervento del Presidente dell’Ordine della Campania, Francesco Peduto. Molti saranno gli interventi di notevole spessore tecnico. Dopo i saluti di Maria Teresa Fagioli – neo eletto presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana, di Enrico Rossi – Presidente della Regione Toscana, dell’Assessore Regionale all’Ambiente, Anna Rita Bramerini, del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, seguiranno gli interventi tra gli altri di Gerardo Lombardi, Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania e di Carlo Civelli, consigliere dell’Ordine dei Geologi della Liguria . Nel pomeriggio tavola rotonda con Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Giovanni Rolando, presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Massimo Gallione, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Franco Karrer, presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Giuseppe Naso della Protezione Civile Nazionale, Elisabetta Zamparutti della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, Raffaella Mariani, capogruppo Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, Francesco Guadagno dell’Università del Sannio, Andrea Cancelli dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Claudio Eva dell’Università degli Studi di Genova. Moderatore dell’intero evento sarà Beppe Rovera, noto giornalista Rai, conduttore di Ambiente Italia .

L’evento avrà luogo venerdì 21 gennaio a partire dalle ore 9,30 presso il Convitto Della Calza a Firenze.

Copyright © - Riproduzione riservata
Secondo Forum Nazionale Degli Ordini Regionali e Del Consiglio Nazionale Dei Geologi italiani Geologi.info