Riqualifica urbanistica dei siti contaminati Giornata di studio Il Consiglio Nazionale dei Geologi riconosce 6 crediti APC per la Giornata di Studio - Geologi.info | Geologi.info

Riqualifica urbanistica dei siti contaminati Giornata di studio Il Consiglio Nazionale dei Geologi riconosce 6 crediti APC per la Giornata di Studio

wpid-terra02.jpg
image_pdf

Riqualifica urbanistica dei siti contaminati
Giornata di studio

Il Consiglio Nazionale dei Geologi riconosce  6 crediti APC per la Giornata di Studio “Riqualifica Urbanistica dei Siti Contaminati” che si svolgerà nella giornata del 3 Aprile 2009 presso il Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena.

Le Giornate di Studio rappresentano un’opportunità di formazione ed aggiornamento professionale scientifico e tecnologico. Sono rivolte principalmente ai temi della Geologia Applicata e dell’Idrogeologia, dell’Ingegneria Civile ed Ambientale, della Biologia e della Chimica. Hanno lo scopo di approfondire specifici argomenti di rilevante attualità e coinvolgono esperti a livello internazionale. Dette Giornate fanno parte di un ampio programma di Alta Formazione Professionale che rientra nella attività della Scuola Internazionale di Aggiornamento Permanente sui temi Ambientali e Territoriali S.I.A.P.A.T. istituita dal CGT.

La riqualificazione di siti contaminati è un tema di grande attualità che coinvolge aspetti sociali ed economici rilevanti. Il risanamento ambientale di aree inquinate deve essere affiancato da programmi di investimento produttivi in campo industriale e infrastrutturale, al fine di incentivare e accelerare gli interventi di bonifica creando sviluppo socio-economico e benefici per la salute dei cittadini.

È necessario disporre di moderne tecnologie di bonifica ed i processi decisionali ed autorizzativi devono tener conto del fattore tempo e dei vincoli imposti dalle risorse finanziarie; è necessaria quindi una maggior consapevolezza e partecipazione da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Le recenti novità normative prevedono un “Programma straordinario nazionale per il recupero economico-produttivo di siti industriali inquinati” e l’aspetto più significativo è che gli interventi di bonifica entrano a far parte della valutazione economica dell’investimento produttivo relativamente ai costi da sostenere ed ai tempi di realizzazione.

Nella Giornata di Studio oltre ad affrontare i temi principali della nuova normativa e la situazione dei siti contaminati in Italia, verranno illustrati alcuni interventi di riconversione produttiva di aree inquinate.

La data di scadenza per l’iscrizione alla Giornata di Studio è il 25 Marzo 2009. La partecipazione è a pagamento secondo le modalità indicate nella locandina.

Per altre informazioni, consultare il sito
http://www.geotecnologie.unisi.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Riqualifica urbanistica dei siti contaminati Giornata di studio Il Consiglio Nazionale dei Geologi riconosce 6 crediti APC per la Giornata di Studio Geologi.info