Relazione geologica: linee guida e metodologie di lavoro - Geologi.info | Geologi.info

Relazione geologica: linee guida e metodologie di lavoro

wpid-7979_progettazione.jpg
image_pdf

Con delibera 209/2010, il Consiglio Nazionale dei Geologi ha approvato le linee guida e le metodologie di lavoro, un insieme di standard da utilizzare come riferimento metodologico per gli studi specialistici e per la redazione della relazione geologica, nonché per la definizione dei criteri per la programmazione delle indagini di supporto all’esecuzione degli studi in questione.

Sintesi di molti anni di confronti e di lavoro tra i diversi mondi specialistici della geologia professionale, il documento percorre l’ormai ampio panorama delle competenze professionali dei geologi, per ciascuna delle quali vengono evidenziate le fonti normative, l’approccio metodologico più razionale, i contenuti e la rappresentazione minima ma efficace.

Le linee guida sono state dunque definite per orientare i professionisti geologi nella redazione della documentazione tecnica richiesta dalla nuova normativa sulle costruzioni, considerando che la relazione geologica e quella geotecnica rappresentano due distinti elaborati che sono parte integrante del progetto.

Inoltre, la realizzazione di qualunque intervento di ingegneria civile o di pianificazione territoriale prevede la realizzazione di uno studio specialistico e la produzione di una relazione geologica e di una geotecnica corredate da carte tematiche, tavole, diagrammi. La redazione di entrambi i documenti deve essere supportata dall’analisi di dati ed elaborazioni approfonditi derivati da studi bibliografici, indagini e prove adeguate all’importanza dell’opera da realizzare e alla complessità del contesto naturale, nonché ai livelli di pericolosità geologica esistenti.

Le linee guida e le metodologie di lavoro sono scaricabili collegandosi al sito web del Consiglio nazionale dei Geologi, a questo indirizzo e sono suddivise come segue:

  • Introduzione
  • Progetto Qualità
  • Parte Prima – Approccio metodologico generale – Approccio metodologico analitico (21 Procedure operative)
  • Parte Seconda – Analisi di pericolosità geologica (VIII allegati)

di O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Relazione geologica: linee guida e metodologie di lavoro Geologi.info