IL TERRITORIO FRAGILE - Geologi.info | Geologi.info

IL TERRITORIO FRAGILE

image_pdf

Workshop in Geofisica
IL TERRITORIO FRAGILE.
Il contributo della geofisica allo studio delle problematiche ambientali legate alla risorsa idrogeologica
Rovereto, 07.12.2007

Il Convegno del 7 dicembre p.v. è organizzato col patrocinio dell’Ordine regionale dei geologi e del servizio geologico della provincia di Trento, presso la sede del Museo Civico di Rovereto. Riprendendo il titolo del X Congresso del Consiglio Nazionale dei Geologi (tenutosi a Roma nel dicembre 2000), l’edizione 2007 del Workshop in Geofisica è dedicata alla prospezione geofisica in ambito idrogeologico, sia dal punto di vista della ricerca della risorsa idrica, della sua tutela e salvaguardia, sia per quanto riguarda la caratterizzazione del rischio idrogeologico.
Preme evidenziare l’importanza dell’indagine geofisica nella valutazione della pericolosità idrogeologica e negli interventi di previsione, prevenzione e attenuazione del rischio. Si pensi poi ad altre problematiche correlate, in cui la geofisica ha dato e continua a dare contributi sostanziali, come: il cuneo salino, l’individuazione e delimitazione di plume inquinanti, l’importanza dell’aspetto temporale delle variazioni del parametro idrogeologico indagato nel tempo e nello spazio.
Lo scopo della giornata di studio rimane quello di promuovere, anche attraverso il contributo degli Ordini Professionali, lo scambio proficuo e il confronto tra ricercatori, liberi professionisti e tecnici interessati a tali tematiche.

Coloro che desiderassero partecipare o presentare un proprio contributo sono invitati a compilare l’apposito coupon oppure a contattare direttamente la segreteria del Museo Civico di Rovereto tramite l’indirizzo e-mail. Si ricorda che tutti i lavori presentati al Workshop saranno raccolti nel Quaderno 4 degli Atti di Geofisica MCR.

PROGRAMMA

8.30 – 9.15 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

9.15 SALUTI AUTORITÀ
Guglielmo Valduga, sindaco e assessore alla cultura del Comune di Rovereto, presidente del Museo Civico;
Silvano Grisenti, Assessore alle opere pubbliche, protezione civile e autonomie locali della Provincia Autonoma di Trento
Lorenzo Cadrobbi, presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi

CHAIRMAN Prof. VITTORIO ILICETO
9.25 M. Naldi — “Valutazione della vulnerabilità di acquiferi fessurati con metodi geofisici”
9.45 M. Gorla — “L’età degli acquiferi profondi nella Provincia di Milano: sviluppo di una nuova curva di calibrazione Trizio — I.E.B.”
10.05 A. Monacchi, M. Zanini — “Verifica sperimentale delle potenzialità idriche utilizzando la metodologia sismica a riflessione.
Un esempio: le idrostrutture carbonatiche del Bacino del Fiume Metauro”
10.25 COFFEE BREAK offerto dalla ditta CODEVINTEC srl Milano
10.50 Prof. V. Iliceto – “Lecture sulla polarizzazione indotta”
11.20 G. Braccesi, D. Caselli — “Indagini sismiche e geoelettriche come compendio allo studio della vulnerabilità degli acquiferi”
11.40 G. Cassiani, R. Deiana, A. Villa e V. Bruno — “Valutazione della vulnerabilità degli acquiferi tramite prove geofisiche nel non saturo”
12.00 M. Conti, T. Garbari, L. Veronese — “Oltre il confine della diagnosi: un caso non ordinario realmente accaduto”
12.10 DISCUSSIONE

12.30 PRANZO

CHAIRMAN Dott. LORENZO CADROBBI, Presidente Ordine Regionale Geologi TAA
14.30 M.C. Caputo, F. De Benedictis, L. De Carlo, C. Masciopinto —
“Impiego di misure infiltrometriche e di resistività elettrica per la calibrazione di modelli numerici di flusso non saturo in calcari fratturati”
14.50 G. Morelli — “Applicazioni di geoelettrica all’indagine e protezione delle falde acquifere”
15.10 COFFEE BREAK offerto dalla ditta CODEVINTEC srl Milano
15.30 A. Affatato, L. Baradello, A. Bratus, S. Castellaro, F. Mulargia, S. Piccoti, D. N. Yàbar — “Integrazione di metodologie Geofisiche per indagini con obiettivi multipli. Casi di studio di acquiferi nel nord-est Italia”
15.50 T. Colonna, L. Bianconi, L. Forconi, F. Mantovani — “Studio di potenziali acquiferi mediante indagini geoelettriche nel villaggio di Itigi (Tanzania)”
16.10 DISCUSSIONE E CHIUSURA DEI LAVORI

Per altre informaioni, consultare il sito web:
http://www.museocivico.rovereto.tn.it/

Scarica la scheda di adesione

Copyright © - Riproduzione riservata
IL TERRITORIO FRAGILE Geologi.info