I geologi sono fondamentali: parola di Giorgio Squinzi - Geologi.info | Geologi.info

I geologi sono fondamentali: parola di Giorgio Squinzi

Il presidente di Confindustria difende l'importanza del geologo all'interno di un convegno sul rischio idrogeologico a Milano

wpid-26457_squinzigeologi.jpg
image_pdf

La figura del geologo è fondamentale per l’Italia, bel Paese ma anche territorio fragile. Il nostro è un territorio dove c’è dissesto idrogeologico ed aggiungerei anche il rischio sismico”: lo ha affermato Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, intervenendo alla Convention organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi a Milano sui temi del dissesto idrogeologico e rischio sismico.  “Bisogna adoperarsi per mettere in sicurezza il Paese”, ha aggiunto Squinzi, “anche perché un territorio sicuro può contribuire al rilancio economico dell’Italia”.
Durante la convention, organizzata all’interno del programma di eventi di MADE expo 2015, sono giunte altre attestazioni dell’importanza dei geologi e la loro centralità in un panorama nazionale dove la messa in sicurezza del territorio appare necessità sempre più stringente.
Erasmo D’Angelis, presidente della Struttura di missione #italiasicura, ha annunciato che “non moriranno i Dipartimenti di Scienze della Terra, perché sarà cancellata quella parte della riforma Gelmini che ne metteva a rischio la sopravvivenza”, prendendo così una netta posizione su un tema che negli ultimi mesi aveva messo parecchio in allarme i geologi. D’Angelis ha annunciato importanti interventi per la messa in sicurezza del territorio, per la prevenzione.
“Quanto ascoltato oggi – ha affermato Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – dal massimo esponente degli industriali italiani è quanto andiamo dicendo da anni. Una diffusione della coscienza dell’importanza degli interventi di prevenzione rappresenta una grande opportunità di sviluppo per l’Italia. Quanto dichiarato oggi dal Governo e dagli Industriali è segno di un’importante cambiamento culturale nel nostro Paese. Si inizia a voltare pagina”.

Copyright © - Riproduzione riservata
I geologi sono fondamentali: parola di Giorgio Squinzi Geologi.info