Firmate per il Rilancio della Cartografia Geologica - Geologi.info | Geologi.info

Firmate per il Rilancio della Cartografia Geologica

wpid-2084_nuovageo.jpg
image_pdf

Il Presidente di Geoitalia, Federazione Italiana di Scienze della Terra, ha invitato i geologi italiani a firmare  la petizione per la ripresa del finanziamento pubblico al Progetto CARG sul sito geoitalia.org e farsi promotori dell’iniziativa.

La cartografia geologica è uno strumento fondamentale per conoscere il territorio, per pianificare il suo uso sostenibile, per prevenire e ridurre i danni causati da pericoli naturali, ad esempio alluvioni e terremoti, per individuare risorse, come l’acqua, proteggerle ed utilizzarle in modo corretto.

Il Progetto CARG (CARtografia Geologica) prevede la realizzazione di 652 fogli geologici alla scala 1:50.000 che coprirebbero l’intero territorio nazionale ma, ad oggi, ne è stato realizzato solo il 40% ed il progetto è fermo.

 Tre società scientifiche – Società Geologica, Società Paleontologica e Associazione Italiana di Vulcanologia- hanno promosso la stesura di un appello pubblico mediante il quale la comunità scientifico-tecnica chieda con forza alla società civile ed alle sue espressioni politiche di rilanciare il progetto CARG.



La Fist Geoitalia Onlus sostiene l’iniziativa promuovendo la sottoscrizione alla petizione, indirizzata al Presidente della Repubblica, pubblicata su geoitalia.org; la petizione è stata firmata da tutti i presidenti delle società ed associazioni federate a Geoitalia Onlus, dal Presidente del Consiglio nazionale dei geologi, dai rappresentanti delle Scienze della Terra presso il Consiglio Nazionale Universitario.

Copyright © - Riproduzione riservata
Firmate per il Rilancio della Cartografia Geologica Geologi.info