Congresso Annuale di GeoSed - Geologi.info | Geologi.info

Congresso Annuale di GeoSed

wpid-geosed_07.jpg
image_pdf

GEOSED 2007
SIENA 24-28 settembre 2007

L’edizione 2007 del Congresso Annuale di GeoSed si svolgerà a Siena nei giorni 26-27 settembre 2007. In programma una escursione pre- (24-25 settembre) e una post-congresso (28 settembre). Scopo del convegno è discutere e mettere a confronto le idee derivate dalle recenti ricerche nei campi della Geologia del sedimentario. Come di consueto, il convegno GeoSed è aperto a contributi liberi (orali e poster) riguardanti in generale la ricerca di base, le metodologie e le applicazioni della Geologia del Sedimentario e delle discipline lad essa legate.
Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti stratigrafico-sedimentologici dei depositi neogenici. Sono previste comunicazioni a tema su Sedimentazione e clima nel Quaternario (Prof. Mario Sagri), Stratigrafia ad alta risoluzione (Prof.ssa Silvia Iaccarino), Pedostratigrafia (Prof. Edoardo Costantini) e Sedimentologia dei carbonati continentali (Prof. Martyn Pedley). Lo scopo è quello di fare il punto sui recenti sviluppi e prospettive in questi campi, avvalendosi del contributo di specialisti, e promuovere occasioni d’incontro e di scambio di esperienze e d’idee. Sono particolarmente incoraggiati, oltre ai contributi tematici anche quelli relativi a ricerche interdisciplinari ed applicative.
Il congresso “GeoSed 2007″ si svolgerà nel Dipartimento di Scienze della Terra, Via del Laterino 8, 53100 Siena.
Il Comitato Scientifico è costituito dai ricercatori afferenti ai dipartimenti di Scienze della Terra delle Università di Siena e Firenze e Sassari:
Aldinucci Mauro (segretario; [email protected]), Benvenuti Marco, Capezzuoli Enrico (segretario; [email protected]), Cornamusini Gianluca, Costantini Armando, Costantini Edoardo, Foresi Luca Maria, Gandin Anna, Lazzarotto Antonio, Mazzei Roberto, Pascucci Vincenzo, Sagri Mario, Sandrelli Fabio (coordinatore, [email protected]).

PROGRAMMA

Escursioni pre-congresso

Lunedì 24 settembre
9.15: ritrovo presso Dipartimento di Scienze della Terra, via Laterina 8, Siena
9.30-18.30: Facies e assetto stratigrafico dei depositi carbonatici continentali nella Val d’Elsa durante il Quaternario

Martedì 25 settembre
8.00-18.30: Facies e organizzazione stratigrafico-sequenziale dei depositi fluviali e marino-costieri del Piacenziano affioranti nella Val d’Elsa.

Congresso

Mercoledì 26 settembre
8.30 registrazione dei partecipanti
9.30 saluto autorità e apertura congresso
10.00-18.30 Relazione ad invito e comunicazioni/poster

Giovedì 27 settembre
8.30-16.30 relazioni ad invito e comunicazioni/poster 16.50 Riunione GEOSED

Escursione post-congresso

Giovedì 27 settembre
18.30 Partenza per Castiglione della Pescaia con cena e pernottamento presso l’Hotel Sabrina
Venerdì 28 settembre
7.30-18.30 I depositi neogenici nell’Isola di Pianosa


ESCURSIONI

Le escursioni pre-congresso saranno dedicate all’approfondimento di alcune tematiche di Geologia del Sedimentario. Più specificatamente nell’escursione del 24/09/07 si illustreranno le facies e l’assesto stratigrafico di una successione carbonatica quaternaria di ambiente lacustro-palustre, affiorante nel settore meridionale del bacino della Val d’Elsa e se ne discuterà il significato.
L’escursione del 25/09/07 si concentrerà sull’analisi di facies e sull’organizzazione stratigrafico-sequenziale di depositi fluviali e marino-costieri del Piacenziano affioranti nelle porzioni centrale e settentrionale del bacino della Val d’Elsa. I concetti della Stratigrafia Sequenziale verranno discussi alla scala delle sequenze di facies mettendo in risalto alcuni aspetti problematici.
L’escursione post-congresso del 28/09/07 (mare permettendo) sarà focalizzata sugli aspetti stratigrafico-sedimentologici dei depositi neogenici dell’Isola di Pianosa. Il ritrovo è alle 7.20 al Molo lato nord del Porto Canale di Castiglione della Pescaia. Il rientro è previsto alle ore 18.30.

INFORMAZIONI GENERALI

Sede del Convegno
Auditorium, Centro Didattico del Laterino
Via Laterina 8, 53100 Siena
Tel. 0577-233902

Parcheggio
“Il Duomo” a 200 metri dalla sede del Congresso

Atti del Congresso e norme per i riassunti
Gli atti del congresso comprenderanno il Volume dei riassunti e le Guide alle escursioni. I riassunti potranno essere inviati sia come abstract di una pagina A5 (max 450 parole più titolo e affiliazione) senza figure, sia come extended abstract di max 4 pagine A5 comprensive delle figure con didascalia e bibliografia (obbligatorio). Le norme per la relazione sono le stesse della rivista GeoActa. La data di scadenza improrogabile per l’invio dei riassunti è il 22 giugno 2007. I testi dovranno essere inviati ad entrambi i componenti della Segreteria Scientifica specificando se si tratterà di presentazione orale o poster; il Comitato si riserva comunque la decisione finale sulla tipologia di presentazione. I testi dovranno essere del tipo RTF e le figure in formato TIFF o JPEG a 300 dpi.

Comunicazioni
La durata delle comunicazioni orali sarà funzione del numero degli interventi e, comunque, non superiore ai 15 minuti,d iscussione inclusa. Saranno disponibili un computer (PC) per le presentazioni con Power Point, due proiettori di diapositive, una lavagna luminosa.
I poster avranno dimensioni max 70 per 100 cm. Sarà dedicato ai poster ampio spazio e sarà possibile una loro breve presentazione di circa 5 minuti.

Prenotazione alberghiera
Gli alberghi riservati per il Congresso sono situati nel centro storico a circa 10 minuti a piedi dalla sede congressuale.

Sistemazione a costo contenuto
I borsisti, laureandi, dottorandi e assegnisti, potranno usufruire di un numero limitato di pernottamenti in camera doppia nelle Residenze Universitarie.
Coloro che sono interessati sono pregati di comunicarlo entro il 30 giugno alla segreteria organizzativa ([email protected]).

Segreteria Scientifica
Mauro Aldinucci 0577/233971 [email protected]
Enrico Capezzuoli 0577/233974 [email protected]

Segreteria Organizzativa
Università degli Studi di Siena
Ufficio Congressi
Banchi di Sotto, 46 53100 Siena
Tel. 0577-232132/3 Fax 0577-232134 Mail: [email protected]
www.unisi.it/serviziocongressi

ISCRIZIONI

Iscrizioni al Congresso e alle Escursioni:

Le iscrizioni dovranno essere effettuate utilizzando la procedura on line. Le modalità di pagamento sono riportate sulle relative schede di iscrizione. La partecipazione alle escursioni è limitata a 45 persone; quella post-congresso a 30 persone ed è riservata agli iscritti al Congresso (Un blocco automatico si attiverà al raggiungimento del numero)


Quota di iscrizione al Congresso (iva compresa)

Soci GeoSed Prima del 18 luglio Dopo il 18 luglio
Partecipanti 150 Euro 200 Euro
Borsisti, Laureandi, Dottorandi e Assegnisti 75 Euro 100 Euro
Non Soci GeoSed    
Partecipanti 170 Euro 200 Euro
Borsisti, Laureandi, Dottorandi e Assegnisti 85 Euro 100 Euro

La quota comprende: partecipazione ai lavori, volume del congresso, colazioni di lavoro e coffee break del 26 e 27 settembre e cena sociale del 26 settembre

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito della Associazione all’indirizzo http://www.unisi.it/eventi/geosed/

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Congresso Annuale di GeoSed Geologi.info