Lotta agli incendi boschivi: il progetto Proterina-C - Geologi.info | Geologi.info

Lotta agli incendi boschivi: il progetto Proterina-C

wpid-9187_boschivi.jpg
image_pdf

Si chiama Proterina C ed è un progetto marittimo transfrontaliero, di durata triennale, che vede impegnate Liguria, Corsica e Sardegna, che presentano forti analogie morfologiche e di utilizzo del territorio.

L’obiettivo generale è quello di fornire alle aree interessate strumenti comuni per contrastare gli effetti negativi della variabilità del clima sulle condizioni di rischio. Alcune attività verranno focalizzate su aree pilota, scelte sulla base della loro significatività in relazione alle problematiche affrontate.

I beneficiari finali del progetto saranno le amministrazioni locali coinvolte nella prevenzione dei rischi. Alcune attività avranno ricadute dirette su organizzazioni locali – come ad esempio gruppi di volontariato – o sulla popolazione esposta ai rischi.

Proterina C prevede attività dedicate all’approfondimento della conoscenza e allo sviluppo di modelli in grado di valutare la pericolosità da incendi boschivi, anche in relazione alla variabilità del clima. È prevista inoltre l’adozione di una piattaforma unica integrata per la previsione dei rischi idrogeologico e da incendi, nonché l’identificazione di azioni pilota per la riqualificazione dei territori a rischio, anche attraverso l’identificazione di pratiche sostenibili di utilizzo del suolo.

Elementi chiave del progetto sono i programmi di formazione per gli enti locali e le campagne di informazione rivolte alla popolazione soggetta al rischio. Infine, sono previste attività di divulgazione dei risultati tramite lo svolgimento di workshop e la redazione di pubblicazioni congiunte.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Lotta agli incendi boschivi: il progetto Proterina-C Geologi.info