La caratterizzazione geotecnica mediante prove di laboratorio: il nuovo studio per i geologi - Geologi.info | Geologi.info

La caratterizzazione geotecnica mediante prove di laboratorio: il nuovo studio per i geologi

Una "guida alla lettura” ed alla comprensione dei dati del certificato geotecnico di laboratorio direttamente dall'Ordine dei Geologi

Geotecnica e prove in laboratorio
image_pdf

A seguito di una serie di incontri tecnici sulle Nuove Norme Tecniche tra i vari Ordini Regionali, l’Ordine dei Geologi del Lazio ha pubblicato uno studio relativo alla “Caratterizzazione geotecnica mediante prove in laboratorio”, una guida utile alla comprensione dei dati del certificato geotecnico di laboratorio.

I motivi di questo Studio risiedono nella consapevolezza che il successo della progettazione di un’opera è dovuto anche alla caratterizzazione geotecnica del terreno.

Aspetto importante da non sottovalutare ma, anzi, da affrontare con professionalità e competenza, non solo per ridurre il rischio di insuccesso ma anche per un’ottimizzazione delle risorse economiche impiegate all’interno del progetto.

 

Nella prima parte, curata da Fabio Garbin, Franco Ori e Maurizio Scarapazzi, sono trattati gli argomenti che definiscono la scelta di un tipo di prova rispetto ad un’altra in funzione delle necessità che una corretta progettazione richiede per poter ottenere le migliori informazioni possibili.

Nella seconda parte, curata da Stefano Cianci e Massimo Parente, viene proposta una “guida alla lettura” ed alla comprensione di tutti i dati del certificato geotecnico di laboratorio, così come una verifica della congruenza delle informazioni in esso contenute, integrate da alcuni suggerimenti ed esempi.

Copyright © - Riproduzione riservata
La caratterizzazione geotecnica mediante prove di laboratorio: il nuovo studio per i geologi Geologi.info