Rischio alluvioni in Europa: le citta' investano in prevenzione - Geologi.info | Geologi.info

Rischio alluvioni in Europa: le citta’ investano in prevenzione

wpid-11618_alluvioni.jpg
image_pdf

L’Agenzia europea dell’ambiente ha presentato l’ultimo rapporto da cui è emerso che quasi un quinto delle città europee con oltre 100.000 abitanti corre il rischio di alluvioni e nel 50% di esse la percentuale di cemento supera di gran lunga quella del verde presente, con effetti disastrosi a livello climatico.

Secondo i dati dell’Agenzia, tre quarti della popolazione europea vive in una città, in alcune località dell’Italia, della Germania e del Nord della Spagna soprattutto si trova una concentrazione di popolazione vulnerabile, come ad esempio gli anziani. Pertanto, è necessario attrezzarsi alla possibilità di eventi estremi dovuti ai cambiamenti climatici e alla scarsa prevenzione che la struttura della maggior parte dei centri urbani comporta.

Scarsità idrica, inondazioni, ondate di calore si fanno sempre più frequenti e intense e l’unica maniera per affrontarle è non farsi trovare impreparati, investendo in buone pratiche, che se non saranno intraprese in tempi brevi diverranno sempre più costose e difficili da applicare. 

Ad esempio Copenhagen è stata colpita da violente piogge lo scorso luglio e quasi 150 mm di pioggia hanno inondato il centro della  città in due sole ore. L’evento ha comportato danni di assicurazione stimati circa 700 milioni di euro. Esempi positivi di adattamento ai cambiamenti climatici, invece, sono quello della città svedese di Malmo, dove punti di raccolta di acqua piovana si sono rivelati efficaci nella gestione delle piogge, o l’esempio della città spagnola di Saragozza, che è riuscita a ridurre i consumi idrici del 30%, nonostante la crescita della popolazione del 12%.

Dotare le città di infrastrutture efficienti e intelligenti non significa dover necessariamente operare in grande scala, ma anche semplicemente progettare soluzioni o diffondere una cultura sostenibile fra gli abitanti.

 

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rischio alluvioni in Europa: le citta’ investano in prevenzione Geologi.info