L'estinzione del Permiano? Colpa dei vulcani - Geologi.info | Geologi.info

L'estinzione del Permiano? Colpa dei vulcani

wpid-7931_vulcano.jpg
image_pdf

Tutto accadde circa 250 milioni di anni fa quando si estinsero il 95% delle forme di vita marine e il 70% di quella che vivevano sulla terraferma. Secondo uno studio pubblicato da Nature Geoscience la causa della grande estinzione del Permiano è da attribuire ai vulcani siberiani, le cui eruzioni avrebbero provocato una enorme produzione di ceneri di carbone responsabili degli effetti sulla biosfera.

I ricercatori hanno scoperto nelle rocce dell’attuale regione artica del Canada significativi strati di ceneri di carbone proprio in corrispondenza delle stratificazioni geologiche risalenti a quell’epoca. “Questa potrebbe essere, letteralmente, la pistola fumante che spiega l’ultima estinzione del Permiano” – dice Steve Grasby dell’Università di Calgary, uno degli autori dello studio -.

Dopo aver studiato gli strati di cenere e aver dimostrato che si sono depositati proprio nell’era dell’estinzione, gli studiosi dell’ateneo canadese hanno dimostrato che a produrre l’enorme strato sono stati i vulcani della cosiddetta Siberian Traps, un’area che oggi ha il suo centro nella città di Tura e si estende per circa 2 milioni di chilometri quadrati.

All’epoca dell’estinzione il Pianeta aveva un unico continente, la Pangea, in cui erano presenti i primi vertebrati e gli antenati dei mammiferi. La cenere, secondo la teoria degli scienziati, ha coperto l’intero pianeta e distrutto gran parte degli habitat naturali, soffocando anche la vita negli oceani a causa della progressiva perdita di ossigeno.

“Le ceneri, osservano gli autori, devono aver ancor più aggravato la situazione già precaria di un pianeta alle prese con il riscaldamento. Anche perché queste ceneri erano altamente tossiche e la loro diffusione su terre e mari può avere significativamente contribuito a questa catastrofica estinzione – ha concluso Hamed Sanei, anch’egli co-autore dello studio –“.

di O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'estinzione del Permiano? Colpa dei vulcani Geologi.info