La Piccola era Glaciale causa la scomparsa dei Vichinghi in Groenlandia - Geologi.info | Geologi.info

La Piccola era Glaciale causa la scomparsa dei Vichinghi in Groenlandia

wpid-9053_groenlandia.jpg
image_pdf

I climatologi della Brown University hanno condotto uno studio basato sull’accurata ricostruzione di 5600 anni di storia per capire le ragioni della scomparsa degli insediamenti vichinghi dalla costa Ovest della Groenlandia.

La ricerca ha portato a concludere che sull’evento abbiano influito diversi fattori, fra cui un cambiamento climatico, che caratterizzò la cosiddetta Piccola era glaciale, oltre ad uno stile di vita più sedentario basato sull’agricoltura, ad una dipendenza dal commercio con la Scandinavia e ai contrasti con le popolazioni Inuit.

L’articolo, su cui è stato pubblicato lo studio, porta la firma di William D’Andrea e spiega che si è svolto sulla base dei sedimenti di due laghi nella regione di Kangerlussuaq, permettendo così di definire le temperature dell’aria proprio nelle zone in cui abitavano i
Vichinghi, preceduti dai Saqquaq e Dorset.

In Groenlandia i Vichinghi vi giunsero nel 980, stanziandosi in piccole comunità lungo la costa occidentale ed orientale, godendo di un clima abbastanza mite. A partire dal 1100 circa però, le temperature hanno subito un forte abbassamento, per un periodo di circa 80 anni. Questo ha scatenato eventi negativi come l’accorciamento della stagione agricola, moria e quindi carenza di bestiame e foraggio ed inagibilità degli approdi a causa del freddo.

Alcuni insediamenti ad Ovest riuscirono a resistere fino alla metà del XIV secolo, mentre quelli orientali scomparvero agli inizi del XV.

Dallo studio si è potuto anche capire in che modo il clima ha influenzato le popolazioni Saqqaq e Dorset. I primi erano giunti in Groenlandia intorno al 2500 a.C., rimanendovi fino all’800 a.C., quando il clima subì un forte raffreddamento. Scomparsi i Saqqaq, furono soppiantati dalla popolazione Dorset, molto più abituata a uno stile di vita basato sulla caccia sui ghiacci. Nel 50 a.C. anche questa cultura però declinò, forse per l’intenso freddo o per qualche altra ragione che resta ancora da scoprire.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Piccola era Glaciale causa la scomparsa dei Vichinghi in Groenlandia Geologi.info