Filmata la più profonda eruzione sottomarina - Geologi.info | Geologi.info

Filmata la più profonda eruzione sottomarina

wpid-3849_eruzionesottomarina.jpg
image_pdf

Un team di geologi della NOAA e della National Science Foundation (NSF) è riuscito ad esaminare e riprendere la più profonda eruzione sottomarina mai osservata: uno spettacolo di fuochi d’artificio a oltre 1400 metri di profondità. Si tratta dell’eruzione del vulcano West Mata, che si trova in un’area compresa fra le Fiji, Tonga e le Samoa.

Le riprese sono state presentate la scorsa settimana al convegno dell’American Geophysical Union di San Francisco. “Per la prima volta siamo stati in grado di esaminare da vicino come le isole oceaniche e i vulcani sottomarini sono nati, e l’insolita composizione delle lave dell’eruzione del West Mata ci ha detto molto sui meccanismi di riciclo della litosfera” riferisce Barbara Ransom, responsabile della divisione di scienze oceanografiche della NSF.

“Abbiamo trovato un tipo di lava che non è mai stato visto eruttare da un vulcano attivo e per la prima volta abbiamo osservato della lava fusa scorrere su un fondale marino profondo”, continua  Joseph Resing, dell’Università di Washington, che ha guidato la spedizione esplorativa.

“Dato che la pressione dell’acqua a quella profondità sopprime la violenza dell’esplosione del vulcano, abbiamo potuto inviare un robot subacqueo ai piedi dell’eruzione attiva. Sulla terraferma o in acque basse non avremmo potuto sperare di avvicinarci e osservare simili dettagli” continua lo scienziato. Il robot è stato fornito dalla Woods Hole Oceanographic Institution.

Il vulcano di West Mata Volcano sta eruttando lave di boninite, le più calde che possano essere emesse e particolarmente ricche di magnesio, di un tipo che finora era stato rilevato solamente in vulcani ormai spenti da almeno un milione di anni,

Secondo il geochimico Ken Rubin dell’ Università delle Hawaii, questa eruzione fornisce un’opportunità unica per studiare la formazione del magma, e per saperne di più sui meccanismi di riciclo del materiale roccioso là dove una placca tettonica subisce una subduzione al di sotto di un’altra.

Ulteriori studi sulle eruzioni nelle profondità oceaniche forniranno una migliore comprensione sui cicli oceanici della CO2 e di come il calore e la materia sono trasferiti dall’interno della Terra alla sua superficie, e come la vita si adatta ad alcune delle condizioni più dure.

Video 1

Video 2

Copyright © - Riproduzione riservata
Filmata la più profonda eruzione sottomarina Geologi.info