Consumo di suolo e dissesto idrogeologico in Italia nel X Rapporto Ispra - Geologi.info | Geologi.info

Consumo di suolo e dissesto idrogeologico in Italia nel X Rapporto Ispra

Le piu' alte percentuali di consumo di suolo si trovano a Napoli e Milano. Nel X Rapporto Ispra anche i numeri del dissesto idrogeologico da frana

wpid-25734_ebcacbdddfaac.jpg
image_pdf

La situazione è sempre più drammatica per quanto riguarda il consumo di suolo in Italia: tra le città esaminate nel X Rapporto Ispra sulla Qualità dell’Ambiente Urbano, le più alte percentuali di consumo si trovano a Napoli e Milano, con valori superiori al 60%, e a Torino e Pescara con oltre il 50%. Superano il 40% Bergamo, Brescia, Monza e Padova. Tra i comuni del Sud, Bari e Palermo si attestano intorno al 40%, mentre negli altri si rilevano percentuali inferiori al 30%. Tra i comuni con estensione territoriale molto ampia, invece, i valori assoluti più alti si riscontrano a Roma con oltre 33.000 ettari ormai persi e Milano (11.000 ettari).

Per quanto riguarda il dissesto idrogeologico, il X Rapporto Ispra sulla Qualità dell’Ambiente Urbano segnala che l’area totale a rischio, nelle 45 città attraversate da faglie capaci, è pari a circa 244, corrispondente a circa il 2,5% del territorio analizzato. La pericolosità da fagliazione superficiale è assai rilevante a Reggio Calabria, Messina, Catanzaro e Cosenza; è rilevante a L’Aquila, Siracusa, Ragusa e Benevento e non trascurabile a Trieste, Udine e Perugia, mentre è poco rilevante nelle altre 34 città.

Ancora, in totale sono state censite oltre 14.000 frane per un’area complessiva in frana pari a quasi 390. Potenza, Matera, Trento, Genova, Ancona, L’Aquila e Perugia presentano i valori più elevati sul territorio comunale, mentre i comuni che ricadono prevalentemente in aree di pianura presentano un dissesto da frana molto basso. La stima della popolazione esposta supera i 3.000 abitanti a Genova, Trento, Perugia, Ancona, Potenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Messina.

Copyright © - Riproduzione riservata
Consumo di suolo e dissesto idrogeologico in Italia nel X Rapporto Ispra Geologi.info