La pulizia del tunnel sotterraneo del Seveso - Geologi.info | Geologi.info

La pulizia del tunnel sotterraneo del Seveso

Un video racconta l'importante intervento di rimozione di ghiaia e detriti dal tunnel sotterraneo del Seveso a Milano

wpid-26521_SEVESOmilano.jpg
image_pdf

Il Comune di Milano ha reso disponibile un video in cui viene raccontato l’intervento di pulizia del tunnel sotterraneo del Seveso, avviato nei giorni scorsi insieme a MM (Metropolitana Milanese). Nel video viene mostrato in pochi minuti il lavoro nel tratto compreso tra via Ornato, via Valfurva, piazzale Istria, piazza Carbonari e via Melchiorre Gioia, quando il fiume si immette nella Martesana. 
Il Comune di Milano ha stanziato 2 milioni di euro per la pulizia del tratto tombinato del Seveso e ne ha destinati altri 20 alla realizzazione della vasca di laminazione di Senago, la prima delle 5 che verrà realizzata nell’ambito del Progetto Seveso di Italia Sicura

L’intervento prevede la rimozione di 2.500 metri cubi di ghiaia e detriti, ma nessun rottame, per riportare l’alveo alla situazione del 1981. In questo modo verrà garantito un maggior flusso del fiume nel tunnel in caso di piena.

“Sono interventi importanti che si accompagnano alla realizzazione delle vasche di laminazione – ha detto l’assessore a mobilità e ambiente, Pierfrancesco Maran. “Finalmente abbiamo progetti, risorse per realizzarli e la determinazione per portare a termine il piano e risolvere un problema che ci portiamo dietro da ormai 40 anni”.
E’ la prima volta che un Comune italiano mette a disposizione risorse proprie per la difesa idraulica. Qualche giorno fa è stato anche approvato il progetto preliminare per il lago artificiale del Parco Nord, un’altra delle vasche di laminazione previste dal progetto.

Copyright © - Riproduzione riservata
La pulizia del tunnel sotterraneo del Seveso Geologi.info