Adeguamento antisismico delle scuole: ripartito il Fondo per interventi straordinari - Geologi.info | Geologi.info

Adeguamento antisismico delle scuole: ripartito il Fondo per interventi straordinari

wpid-24988_a.jpg
image_pdf

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 241 del 16 ottobre 2014 il decreto del presidente del Consiglio dei ministri dell’8 luglio 2014, che disciplina le modalità di uso del Fondo per interventi straordinari della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’adeguamento strutturale e antisismico delle scuole e per la costruzione di nuovi edifici scolastici, qualora sia indispensabile sostituire quelli a elevato rischio sismico.

Il decreto ripartisce tra le Regioni e le Province autonome italiane i 20 milioni di euro relativi all’annualità 2012 e i 20 milioni del 2013. Inoltre, il provvedimento revoca le somme stanziate nel 2011 a favore di quelle Regioni che non ne hanno pianificato l’utilizzo entro i termini indicati e le ripartisce fra quelle che avevano rispettato i termini. Per utilizzare le quote assegnate, infatti, ogni Regione deve preparare e trasmettere al Dipartimento della Protezione Civile un piano di interventi di adeguamento o di nuova costruzione entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione del finanziamento.

Per le annualità 2012 e 2013 i termini decorrono dal 16 ottobre, data di pubblicazione di questo decreto. Nel piano di interventi relativo agli edifici scolastici le Regioni devono indicare: priorità attribuita, Regione, Comune, Provincia, classificazione attuale, classificazione nel 1984, denominazione della scuola, indirizzo, anno di costruzione, volume, tipo di intervento, indice di rischio, costo convenzionale a metro cubo, costo convenzionale totale, percentuale di finanziamento statale richiesto, finanziamento statale richiesto, ente beneficiario, soggetto attuatore, eventuale documentazione di supporto alla richiesta, parere favorevole dell’Ufficio scolastico regionale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Adeguamento antisismico delle scuole: ripartito il Fondo per interventi straordinari Geologi.info