A Ferrara apre RemTech Expo 2013 - Geologi.info | Geologi.info

A Ferrara apre RemTech Expo 2013

wpid-18441_siticontaminati.jpg
image_pdf

Dal 18 al 20 settembre 2013 il Quartiere fieristico di Ferrara ospita la nuova edizione di RemTech Expo 2013, evento punto di riferimento per le tematiche relative alle bonifiche dei siti contaminati e alla riqualificazione del territorio. Un salone altamente specializzato, che raccoglierà più di 60 appuntamenti a carattere scientifico-tecnico, tra sessioni congressuali ed eventi formativi. Su tutti il convegno d’apertura, sul tema “Sostenibilità, tecnologie innovative e impatti economici”, che raccoglierà anche l’intervento del Ministro dell’ambiente Andrea Orlando.

Promosso da Ferrara Fiere Congressi e Regione Emilia-Romagna, RemTech Expo intende fare il punto sullo stato dell’arte dell’innovazione tecnologica nel settore, approfondendo gli aspetti legati all‘impatto economico e sanitario delle bonifiche, con focus su temi come lo smaltimento dell’amianto, le discariche, le terre e rocce da scavo. Confermate due sezioni speciali della manifestazione: Coast Expo, giunto alla quarta edizione e dedicato al settore della gestione e tutela della fascia costiera e del mare, ed Inertia, sui rifiuti inerti e sugli aggregati naturali, riciclati e artificiali. Da segnalare, all’interno di questo formato, la XVII edizione dell’Interforum Recycling, organizzato da Anpar e Fir, quest’anno dedicato all’impiego degli aggregati riciclati e artificiali nelle infrastrutture stradali. A questi spazi si aggiunge il nuovo focus Esonda, dedicato ai temi del dissesto idrogeologico e del rischio idraulico, alla luce dell’aumentata frequenza e intensità degli eventi meteoclimatici calamitosi e degli scenari futuri di cambiamento climatico.

Tra le novità dell’edizione 2013, meritano attenzione anche la prima RemTech Training School sulle tecnologie innovative per la caratterizzazione e la bonifica dei siti inquinati, i focus sul decommissioning nucleare e i rapporti tra pubblica amministrazione e piani di bonifica, oltre al Progetto di Internazionalizzazione promosso in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Per consultare il programma completo, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
A Ferrara apre RemTech Expo 2013 Geologi.info