Avrei bisogno di un consiglio tecnico!!!
Il terreno edificabile (paese Guatemala) presenta i seguenti problemi: -dimensioni terreno 100 m X 25 m -terreno vulcanico (, scorie vulcaniche,pomici, ceneri, tufi, basalti lenticolari, ecct) -presenza di cavità 5 m sotto il p.c. -in corrispondenza della stagione delle piogge parte del terreno situato sopra la grotta è collassato; in seguito l'hanno riempito con materiale non idoneo (poco poroso) ed ugualmente ha presentato un collasso sensibile; -vogliono custruire una casa di queste doimensioni (13m X 15 m e di altezza pari a 6m)
*Sto facendo fare una geoelettrica su tutto il terreno per vedere se ci sono cavità sovrapposte e dove si allungano le stesse; *liberare la cavità e iniziare la costruzione della fondazione. * che tipo di fondazione costruire ? (io pensavo a trave rovescio alla base della cavità, ossia la base della fondazione a 7 m sotto il p.c. ) *dimensioni indicative travi ? o plinti? NB:il consiglio è puramente formale...vorrei solo una controrisposta all'analisi strutturale dell'ingegnere che sta lavorando qui in Guatemala con me.
Sottofondazioni a "pozzo" con ghiaie e magroni "ciclopici" per raggiungere i 7 mt di profondità oppure dei pali ancora più profondi. Fare delle travi rovesce a 7 mt è sicuramente più dispendioso. certo gli scavi saranno problematici? Ossia un magrone con ciottoli, massi e altro per abbassare i costi? aspetto risposte... grazie mille
|