Agrinews - www.agrinews.info Architetto - www.architetto.info Chimici - www.chimici.info Edilone - www.edilone.it Geometra - www.geometra.info Ingegneri - www.ingegneri.info Mixdesign - www.mixdesign.it Periti - www.periti.info Tecnici - www.tecnici.it Teknosearch - www.teknosearch.it
Oggi è lun gen 30, 2023 10:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corsi GIS in Provincia di Cosenza
MessaggioInviato: sab set 18, 2004 9:29 am 
L'Ordine degli Architetti della Provincia di Cosenza organizza Laboratori di Geographical Information Systems.

I laboratori saranno incentrati sui seguenti argomenti(che potranno subire variazioni e approfondimenti particolari successivamente alla verifica dell’effettivo grado di conoscenza dei Sistemi Informativi Geografici e delle esigenze specifiche dei partecipanti al corso):

1) Cos’è un Gis. Scopi, struttura e funzioni dei Gis. Brevi esempi di applicazioni nei campi della pianificazine territoriale, idrologia, pedologia, geologia e scienze naturali. Terminologia minima e glossario. Dati e formati utilizzati nei Gis. Il Gis utilizzato durante il corso: Esri ArcView 3.2.

2) Introduzione a ArcView. Struttura. Caratteristiche di funzionamento, dati e formati utilizzati. Struttura dei progetti (viste, tabelle, layout, scripts, ...) e organizzazione dei file. Principali funzioni di base. Primi esempi di utilizzo: il caricamento dei dati e la loro esplorazione.

3) Tabelle. Relazioni tra oggetti. Queries. Selezioni. Creazione e editing di caratteristiche geografiche. Creazione ed editing di dati numerici. Integrare informazioni geografiche e numerico-testuali. Join.

4) Funzioni di geo-processing: (merge, union, intersect, clip). Operazioni con i dati tabellari (query, summarize, calculate). Creazioni di layout: viste utilizzate, scale, legende. Esempio di progetto: dalla scelta dei dati al layout finale.

5) Funzioni avanzate: grafici e statistiche sui dati tabellari, analisi di prossimità (ricerca di elementi sulla base della distanza da un punto o da altri elementi, ricerca di elementi adiacenti ad altri elementi, ricerca di elementi contenuti in altri elementi). Etichette. Scripts. Esempi di scripts. Georeferenziazione di un’immagine.

6) Estensioni. Modalità di funzionamento. Esempi. Ricerca di estensioni sul web. Introduzione a ArcView Spatial Analyst. Scopi, formati e funzioni particolari. Il formato grid. Creare una griglia a partire da shapefile. Funzioni specifiche sui formati griglia: interpolazioni, statistiche e operazioni sulle celle. La gestione dei dati grid: temporanei e permanenti.

7) ArcView 3D Analyst. Scopi, formati, funzioni particolari. Il formato tin. Creazione di un modello 3d da dati tin o grid. Convertire temi in 3d shapefile. Discussione delle esercitazioni e dei progetti finali.

I corsi avranno luogo da ottobre a giugno in diversi comuni della Provincia di Cosenza. I comuni individuati come sede di corsi sono:
Acri
Amantea
Castrolibero
Castrovillari
Cetraro
Corigliano
Cosenza
Montalto Uffugo
Paola
Pedace
Rende
Rogliano
Rossano
San Giovanni in Fiore
Scalea
Trebisacce

Ogni corso si articolerà in dieci moduli formativi per una durata complessiva di 30 ore; il costo di partecipazione è di EURO 140. Alla fine del corso terrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Docente del corso sarà il geologo Giovanni Salerno: laureato in Scienze Geologiche nel 2002 presso l’Università della Calabria, ha conseguito nel 2003 il Diploma di Master universitario di II livello in Ingegneria del suolo e delle acque presso il Politecnico di Milano; è specializzato nell’implementazione e utilizzo di indicatori territoriali, correlati a sistemi Gis, per la valutazione e la pianificazione ambientale; ha collaborato a progetti di ricerca d’interesse interdipartimentale nel Politecnico di Milano.

Per prenotare le iscrizioni e per ulteriore informazione sui corsi stessi puoi rivolgersi alla Segreteria dell’Ordine, al consigliere Carlo De Giacomo, al docente Giovanni Salerno (338.89.74.531) o via mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it