Sicurezza sul lavoro: tra responsabilità e norme di cautela - Geologi.info | Geologi.info

Sicurezza sul lavoro: tra responsabilità e norme di cautela

Sicurezza sul lavoro: tra responsabilità e norme di cautela

L’inosservanza delle norme che prevedono specifiche cautela contro gli infortuni e le malattie dei lavoratori nei luoghi di lavoro costituisce generalmente un reato di natura contravvenzionale di volta in volta punito da singole norme sanzionatorie.

Il codice penale prevede peraltro due “tipi” di reati che hanno riguardo alle generica omissione delle cautela antinfortunistiche e che, a seconda della loro natura dolosa o colposa e degli altri elementi che caratterizzano la fattispecie sono puniti dall’art. 437 cod. pen. (rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni su lavoro) o dall’art 451 cod. pen. (omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro).

Secondo la giurisprudenza di legittimità entrambi i reati hanno natura permanente, il che determina che anche ai fini della loro prescrizione il momento del loro esaurimento va individuato nel momento in cui cessa la condotta omissiva del reo, come ad esempio nel momento in cui viene finalmente installato il dispositivo di sicurezza mancante .

Solo per completezza, si segnala che la recente depenalizzazione prevista dal D.Lgs. n. 8/2016 non riguarda i reati in materia prevenzionistica, essendo infatti esclusi espressamente dalla depenalizzazione i delitti ed i reati contemplati dal D.Lgs. n. 81/2008. Si ricorda infatti che il D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8, recante “Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell’articolo 2, comma 2, della legge 28 aprile 2014, n. 67 “, in vigore a far data dal 6 febbraio 2016, ha disposto la depenalizzazione dei reati puniti con la sola pena pecuniaria, apportando importanti modifiche in ordine al regime delle sanzioni applicabili ad alcune fattispecie di illeciti posti in essere in materia di lavoro e legislazione sociale.

Nel dossier in allegato, la panoramica sulla più recente giurisprudenza In tema di prevenzione infortuni.

Categoria

Scarica il file



Potrebbero interessarti
Sicurezza sul lavoro: tra responsabilità e norme di cautela

Geologi.info