Guida tecnica alle gru a struttura limitata - Geologi.info | Geologi.info

Guida tecnica alle gru a struttura limitata

Guida tecnica alle gru a struttura limitata

Con il termine “gru a struttura limitata” si intendono tutti gli apparecchi di sollevamento e trasporto con una struttura limitata e con una portata non elevata, quali ad esempio le gru monorotaia, a bandiera, a mensola, a bicicletta, cavalletti per edilizia.

Ai fini del calcolo delle strutture in acciaio gli apparecchi di sollevamento, come i meccanismi, vengono raggruppati in classi in relazione alle finalità di impiego. Della classe dell’apparecchio si dovrà tener conto sia in fase di approvvigionamento, sia in fase di utilizzazione.

L’utilizzo di questo tipo di macchina non è esente da rischi e comporta specifici obblighi non solo per i progettisti, i fabbricanti, i fornitori e gli installatori ma anche per i datori di lavoro, sui quali incombono una serie di verifiche per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Scarica qui il dossier per conoscere la normativa, le attrezzature di lavoro, le disposizioni generali, particolari e specifiche legate alla sicurezza, gli adempimenti amministrativi e le sanzioni.

Categoria

Scarica il file



Potrebbero interessarti
Guida tecnica alle gru a struttura limitata

Geologi.info