A Lecce il 19 e 20 giugno per la giornata di studio dell’Ordine dei Geologi della Puglia con escursione geologica nelle aree d’interesse
L’Ordine dei Geologi della Puglia organizza una giornata di studio dedicata alla geologia della Penisola salentina che negli ultimi anni ha ricevuto l’attenzione di gruppi di ricerca afferenti a diversi enti e istituzioni universitarie. Molti sono stati i contributi scientifici apportati da tale intensa attività e il quadro delle conoscenze si è notevolmente arricchito di nuovi dati e concetti.
Detta giornata di studio spazierà dalla ricerca di base alla quantificazione dei rischi: farà seguito una escursione geologica in aree di interesse. Lo scopo principale è quello di stabilire proficui contatti tra il mondo accademico e della ricerca e quello della libera professione, anche nell’interesse generale di una migliore qualificazione sociale della figura del geologo.
Il CONVEGNO si svolgerà venerdì 19 giugno 2009 presso la Sala consiliare della Provincia di Lecce-Palazzo dei Celestini, C.so Umberto I, 13 - e si articolerà in serie di relazioni a invito, mentre in uno spazio attiguo è previsto l’allestimento di una sessione poster a cui tutti i geologi, e in particolare quelli iscritti all’Ordine, e tutti gli interessati, sono invitati a contribuire. E’ prevista la stampa degli atti dell’incontro che comprenderà sia le relazioni che i poster.
ESCURSIONE sabato 20 giugno 2009
ESCURSIONE GEOLOGICA IN AREE SALENTINE DI INTERESSE a cura di: Giuseppe Baldassarre (Università di Bari), Marco Delle Rose (C.N.R.), Odoardo Girotti (Università La Sapienza - Roma) Stefano Margiotta (Università del Salento), Giuseppe Mastronuzzi (Università di Bari), Cosimo Pignatelli (Università di Bari), Luisa Sabato (Università di Bari), Paolo Sansò (Università del Salento), Gianluca Selleri (Geo Data Service Srl), Marcello Tropeano (Università di Bari).
L’adesione al convegno avverrà tramite scheda di adesione allegata. Per motivi organizzativi inderogabili, è obbligatoria la pre-iscrizione, anche per la partecipazione al solo evento gratuito del Convegno, tramite l’invio della scheda di adesione allegata, completa di tutti gli adempimenti ivi richiesti.
La scheda allegata, unitamente alla ricevuta del versamento, dovrà essere trasmessa entro le ore 12.00 del 12.06.2009 tramite fax o e-mail ai seguenti recapiti: Fax 0805484042 e-mail info@geologipuglia.it
Il convegno e l’escursione geologica saranno accreditati ai fini dell’Aggiornamento Professionale Continuo per i Geologi (APC).